Einmalige Einblicke

Fascinating Places

Shine

Ausgezeichnete Weine

Excellent Wines

Churches

Weinberge in der Langa

Wonderful Landscapes of Langhe...

Civic Involvement

Doerfer und Schloesser...

Langhe and Roero Castles

Action

Einzigartige Huegel der Langa

Unique Langhe and Roero Hills...

Civic Involvement

Elettrificazione Alba Bra: al via!

Dec 17th, 2016 by admin | 0

E’ stata ufficialmente inaugurata stamane 17 Dicembre 2016, presso il Movicentro di Bra, la nuova linea ferroviaria elettrificata Alba-Bra, che completa una serie di opere molto importanti per i collegamenti integrati di Langhe e Roero con Torino.

ferrovia alba bra torino

La linea metropolitana SFM4 è quindi prolungata da Torino Stura – Porta Susa, fino a Bra e Alba con treni disponibili ogni ora, senza più esigenza di effettuare cambi.

All’inaugurazione erano presenti il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, il sindaco di Bra Bruna Sibille, il sindaco di Alba Maurizio Marello, il consigliere di Bra con deleghe alle relazioni con RFI, Pietro Ferrero e i Dirigenti Regionali di RFI.

Paolo Grassi di RFI ha illustrato gli sforzi significativi compiuti in questi 12 mesi per la realizzazione dell’opera, che non si è limitata alla sola elettrificazione, ma anche all’abbassamento dei binari presso il sotto passo di Bra e numerose migliorie effettuate presso le stazioni intermedie per renderle a norma. Ulteriori lavori di ammodernamento sono previsti in particolare presso le stazioni di Bra e Alba, per rendere i due centri degli Hub sempre più moderni e conformi agli standard Europei.

Il Sindaco Marello ha ringraziato per i risultati ottenuti, chiedendo di verificare l’opportunità di ridurre i tempi di tragitto per passare dagli attuali 78 minuti a 70 minuti il tempo di percorrenza tra Alba e Torino. Analoghi ringraziamenti sono arrivati dal sindaco di Bra, Bruna Sibille.

Sergio Chiamparino, Pietro Ferrero e l’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, hanno confermato il buon lavoro effettuato dal Team di RFI e auspicato ulteriori miglioramenti affinchè questa opera non si fermi qui, ma prosegua nei lavori di ammodernamento, in termini di infrastrutture e sistemi che consentano di rendere la mobilità puntuale e sempre più efficiente, per i collegamenti da Torino verso Bra, Alba e le Langhe, che costituiscono Patrimonio dell’Unesco.

E’ stato ribadito come la realizzazione del Tunnel ferroviario in corso Grosseto rappresenti un’opera fondamentale, che deve essere portata a termine con convinzione, per arrivare presto alla possibilità di collegare Alba e Bra direttamente con l’aeroporto di Torino Caselle, risultato che sarebbe importantissimo per la mobilità internazionale da/verso Langhe e Roero.

Presenti anche i Responsabili del servizio TreniItalia: il servizio SMF4 che collega Alba-Bra-Torino completamente elettrificato è già attivo da una settimana: sono stati evidenziati alcuni disagi nei primi giorni, reputati essere conseguenza del servizio attivato in tempi davvero rapidi, che richiede ancora una breve fase di rodaggio. Trenitalia e RFI hanno ribadito l’assoluto impegno al continuo miglioramento per raggiungere i migliori standard di servizio sulla linea SMF4, considerata strategica nel piano di investimenti regionali, per collegare Bra, Alba a Torino e all’Europa.

Sergio Chiamparino ha concluso l’intervento sottolineando il buon lavoro effettuato con il Team di RFI, esortando a non attenuare il livello di impegno e attenzione, per continuare il percorso di miglioramento dei servizi strategici di mobilità in corso.

Comments are closed.