Einmalige Einblicke

Fascinating Places

Shine

Ausgezeichnete Weine

Excellent Wines

Churches

Weinberge in der Langa

Wonderful Landscapes of Langhe...

Civic Involvement

Doerfer und Schloesser...

Langhe and Roero Castles

Action

Einzigartige Huegel der Langa

Unique Langhe and Roero Hills...

Civic Involvement

Bra libreria a cielo aperto: 15mila presenze al Salone del Libro per Ragazzi

Jun 11th, 2013 by admin | 0

Quindicimila visitatori – tra scuole, famiglie e amanti della lettura -, settanta eco-pallet e centinaia di cassette che hanno messo in bella mostra oltre undicimila titoli – praticamente il meglio dell’editoria per ragazzi -, cinquecento racconti e pensieri in libertà di piccoli lettori che hanno partecipato all’iniziativa “Scrittore per un giorno”, oltre mille visite al blog salonelibroragazzibra.wordpress.com appositamente creato per l’evento, tanti laboratori, incontri con gli autori ed eventi.

E’ positivo il bilancio della quattordicesima edizione del Salone del Libro per Ragazzi di Bra, per la prima volta collocato negli spazi del Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya. Una scelta particolarmente apprezzata dal pubblico, che ha potuto usufruire della variegata programmazione dell’evento – in programma da mercoledì 22 a domenica 26 maggio – in un unico luogo di riferimento, con collegamenti alle diverse aree della città tramite trenino turistico.

Come apprezzata è stata la scelta di premiare con buoni acquisto da spendere in cancelleria e materiale scolastico le scuole vincitrici del concorso di elaborati sul tema delle “Parole d’Europa”, fil rouge della kermesse 2013. Consueta conclusione dell’evento, la cerimonia di premiazione del concorso dedicato a Giovanni Arpino. Tra i 30 titoli partecipanti al bando per la sezione “editi”, ad aggiudicarsi il primo premio “narrativa” dedicato alla scuola elementare è stato “Gustavo senza coccole” di Alberto Pellai con illustrazioni di Tiziano Beber (ed. Erickson), che secondo la giuria di ragazzi “fa capire l’importanza dell’amore necessario all’interno della famiglia, dove la felicità non corrisponde alla ricchezza materiale”.

Secondo premio a parimerito per “Evelina Verde Mela” di di Mara Dompè, Annalisa Sanmartino, Giulia Torelli, edizione Prìncipi e Princìpi e “Camilla nel tempo” di Claudia Lombardo illustrato da Libero Ermetti, edizioni Edicolors, volume “fantasioso e divertente, che permette di viaggiare nella storia guidati da belle immagini”. “Il volo del falco nel mio destino” di Daniela Palumbo, Piemme edizioni, ha conquistato il primo premio della sezione “scuola media inferiore”, seguito da “Da che parte stare. I bambini che diventarono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Alberto Melis (Piemme ed), “racconto coinvolgente che, con parole semplici, riesce a trattare un argomento difficile ed attuale come quello della mafia”. Il “Salone del Libro per ragazzi” è stato organizzato dalla Città di Bra e dalla Fondazione Politeama di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l’Ente turismo Alba Bra Langhe e Roero, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, la Fondazione Cassa di risparmio di Bra e il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, BraInTv e le Librerie “Crocicchio” e “Premiata Libreria Marconi” di Bra.

Per l’allestimento si ringraziano le ditte Galvagno e Costantino fratelli. Immagini, racconti e il resoconto del Salone del Libro per Ragazzi, visto dai protagonisti diretti dell’evento, sono consultabili sul blog salonelibroragazzibra.wordpress.com

Leave a Reply