Einmalige Einblicke

Fascinating Places

Shine

Ausgezeichnete Weine

Excellent Wines

Churches

Weinberge in der Langa

Wonderful Landscapes of Langhe...

Civic Involvement

Doerfer und Schloesser...

Langhe and Roero Castles

Action

Einzigartige Huegel der Langa

Unique Langhe and Roero Hills...

Civic Involvement

A quando il tratto della Asti Cuneo più importante?

Sep 1st, 2012 by admin | 0

Apprendiamo purtroppo oggi di un altro gravissimo incidente stradale sulla strada provinciale che da Bra, passando da Pollenzo arriva a Roddi:
http://edizioni.lastampa.it/cuneo/articolo/lstp/16437/

E’ evidente che quel tratto di provinciale non è assolutamente adeguato al traffico che vi transita, nei giorni lavorativi ulteriormente intesificato da mezzi pesanti di ogni tipo.

Ci chiediamo quindi, al di là delle promesse, quando saranno iniziati i lavori e soprattutto la realizzazione definitiva del tratto autostradale più importante ormai, per considerare l’autostrada Asti-Cuneo tale?
Attualmente la A33 è infatti denominata Asti-Cuneo, ma è ancora lontana da poter essere considerata tale: i veicoli provenienti da Cuneo e diretti ad Asti (quindi a Milano, Bologna e sulle maggiori direttrici nazionali e internazionali) sono costretti ad uscire a Cherasco, transitare su questa strada provinciale assolutamente inadeguata che porta a Roddi, e quindi entrare in tangenziale ad Alba dove proseguire quindi in autostrada per Asti.
Analogamente per i mezzi che devono raggiungere Cuneo arrivando da Asti.

E’ stato firmato un accordo a Roma la scorsa primavera:
http://edizioni.lastampa.it/cuneo/articolo/lstp/4609/

Ma questa realizzazione è di importanza strategica per la sicurezza degli automobilisti e per lo sviluppo del territorio. Da troppi anni le Langhe, il Roero e l’intera pronvincia di Cuneo attendono questa opera: è giusto e doveroso pretendere che sia realizzata in maniera adeguata, nel minor tempo possibile, senza ulteriori ritardi.

Leave a Reply