Einmalige Einblicke

Fascinating Places

Shine

Ausgezeichnete Weine

Excellent Wines

Churches

Weinberge in der Langa

Wonderful Landscapes of Langhe...

Civic Involvement

Doerfer und Schloesser...

Langhe and Roero Castles

Action

Einzigartige Huegel der Langa

Unique Langhe and Roero Hills...

Civic Involvement

Letteratura e lingue strategiche

Aug 12th, 2012 by admin | 0

Siamo al giro di boa delle festività estive e le provincie iniziano a fare i conti con le cattedre di insegnamento per il nuovo anno scolastico. In una situazione della scuola non facile, in seguito ai tagli degli anni precedenti, cerchiamo di analizzare il quadro economico del nord ovest Italia, in particolare del cuneese.

Langhe e Roero primeggiano per le richieste commerciali di diplomati e professionisti che conoscano alla perfezione le lingue straniere, in particolare il tedesco su tutte. Eppure le iniziative per incrementare le cattedre di tedesco e quindi le ore disponibili di insegnamento per la preparazione, sono esigue, soprattutto ad Alba, Bra e in molte parti delle Langhe, Roero e dintorni.

Anche a Carmagnola – comune limitrofo alle Langhe – non risultano cattedre di insegnamento di letteratura e lingua tedesca.

Eppure basta eseguire una semplice ricerca su www.google.it, ad esempio cercando “lavoro tedesco langhe” per trovare migliaia di risultati organici.

E allora perchè non puntare maggiormente su questo insegnamento, considerato anche il fatto che la Germania è oggi una delle poche economie Europee che crea posti di lavoro, innovazione e prospettive per il futuro?

Forse potrebbe essere utile prendere spunto da quanto fatto a Bergamo oltre un anno fa dove l’ufficio scolastico regionale ha invitato i presidi a rilanciare lo studio della lingua tedesca come lingua strategica.

A rimarcare l’importanza linguistica del tedesco per il Piemonte e Langhe in particolare è lo stesso presidente di Unioncamere Piemonte, in una recentissima intervista.

Leave a Reply