Einmalige Einblicke

Fascinating Places

Shine

Ausgezeichnete Weine

Excellent Wines

Churches

Weinberge in der Langa

Wonderful Landscapes of Langhe...

Civic Involvement

Doerfer und Schloesser...

Langhe and Roero Castles

Action

Einzigartige Huegel der Langa

Unique Langhe and Roero Hills...

Civic Involvement

Matrimonio d’Interesse tra Barbaresco e Parmigiano Reggiano

Oct 2nd, 2009 by admin | 0

In occasione di “Barbaresco Week End”, il 17 e 18 ottobre 2009, l’Enoteca Regionale del Barbaresco propone nel Palazzo Comunale di Barbaresco un’altra iniziativa di piacere e buon gusto. Si tratta di “Matrimonio d’interesse” ed è promossa dall’Enoteca con la collaborazione del Consorzio Parmigiano Reggiano – Sede di Parma e del piccolo Caseificio Sociale San Pier Damiani di Parma Località San Prospero, alle porte della città.

Nel week end del 17 e 18 ottobre, con orario continuato dalle 10 del mattino alle 19 di sera, nel Salone Consiliare e nella Saletta Laboratori del Municipio di Barbaresco è programmata una libera degustazione di abbinamento tra il Barbaresco Docg 2006 ed il Parmigiano Reggiano, celebrando un matrimonio che da più parti viene ritenuto impeccabile.

Il “Matrimonio di interesse” sarà celebrato  tra 52 Barbaresco Docg 2006 di aziende aderenti all’Enoteca e il Parmigiano Reggiano di media stagionatura del Caseificio Sociale San Pier Damiani di Parma San Prospero.

Nella sua spiccata capacità di stare bene a tavola, accompagnando un’ampia gamma di piatti e preparazioni gastronomiche, il Barbaresco da sempre rivela una particolare predilezione per i formaggi stagionati, tra i quali il Parmigiano Reggiano è un esempio di grande interesse e prestigio.

D’altro canto, il legame tra la gente di Langa e il Parmigiano Reggiano è forte e consolidato da tempo, al punto che sulle tavole delle nostre colline questo particolare formaggio è una presenza costante ed irrinunciabile.

Durante “Barbaresco Week End” alle ore 11.00 e alle 16.30 del sabato e della domenica, si  terranno quattro degustazioni “di matrimonio” tra il Barbaresco Docg e il Parmigiano Reggiano di tre stagionature (18, 24 e 30 mesi) da assaggiare solo e in abbinamento con vari alimenti (verdure fresche, frutta di stagione come pere e uva, nocciole e noci, miele e Aceto Balsamico Tradizionale).

Ci saranno anche i “Tour dei crus” a piedi e in navetta il pomeriggio di sabato 17 e domenica 18 ottobre, con partenza e arrivo in Piazza del Municipio a Barbaresco. Partenza ore 14,30.

Per partecipare alla degustazione “di matrimonio” tra il Barbaresco e il Parmigiano Reggiano o al Tour dei Crus il costo a persona è fissato in € 5,00 ed è necessaria la prenotazione in Enoteca (Tel. 0173.635251 – mail: enoteca@enotecadelbarbaresco.it).

Leave a Reply